sabato 17 settembre 2016

AGENZIA INCANTESIMI: COME FUNZIONA

Poiché sono fondamentalmente una persona pigra, scrivo qua come viene regolata la collaborazione ad Agenzia Incantesimi a uso e consumo sia di chi voglia proporsi per realizzare una storia, sia per i curiosi. Dato che si parla di soldi, è sempre meglio mettere le cose bene in chiaro, e così non devo ripetere tutto ogni volta! 
Illustrazione di Dorotea Gizzi e Valeria Favoccia.

CASO 1: QUANDO LA STORIA E' SCRITTA DA ME

Se io propongo a un disegnatore di illustrare una mia storia di Agenzia Incantesimi (oppure se è lui/lei a proporsi), la storia -una volta terminata e letterata- verrà messa sul sito di Indieversus, dove potrà essere scaricata in pdf, a pagamento, dagli utenti. Il ricavato, detratta la trattenuta del sito, sarà quindi così diviso: 20% al sottoscritto, 80% al disegnatore (da dividersi a metà con un eventuale colorista).
Molto semplice, vero?

E ora veniamo al secondo caso, ovvero...

CASO 2: QUANDO LA STORIA E' SCRITTA DA UN ALTRO SCENEGGIATORE

In questo caso, premesso che io devo approvare sia testi che disegni, gli accordi economici verranno presi fra i vari autori, indipendentemente da me. Se vorranno mettere in piedi una campagna di crowdfunding per finanziarsi, avranno il mio appoggio (nel senso che farò loro un po' di pubblicità), ma la campagna sarà totalmente a loro carico, come impegno e organizzazione e io non accamperò alcuna pretesa sulla cifra raccolta. Una volta terminata e letterata, la storia verrà poi messa regolarmente in vendita su Indieversus, come le mie, ma tutto il ricavato (sempre esclusa la trattenuta del sito) andrà agli autori, che se lo divideranno secondo gli accordi presi fra loro.


In entrambi i casi, i prezzi delle storie vengono concordati da me e dai gestori di Indieversus in base al numero di tavole e alla presenza o meno del colore.

Tutto chiaro? Spero di sì, ma in caso di dubbi o domande, io sono a disposizione. Ad ogni modo, se siete sceneggiatori o disegnatori e avete voglia di cimentarvi con le avventure di Myriam e Jasmine, potete contattarmi qui o tramite il mio profilo Facebook. Grazie a tutti!
Illustrazione di Oscar Celestini

Nessun commento:

Posta un commento